Regolamentazione e controllo

Nel distretto Bergamo Ovest gli ambiti di Dalmine e Treviglio avevano già in essere un regolamento di contrasto al gioco d’azzardo patologico, mentre per quanto riguarda gli ambiti territoriali di Romano di Lombardia e Isola, il progetto Gioco di rete ha promosso l’adozione di provvedimenti in linea con quelli degli ambiti limitrofi. L’ambito di Isola Bergamasca ha approvato il regolamento, ma non ci sono attualmente Comuni che hanno approvato un’ordinanza, mentre sul territorio di Romano è ancora in discussione la bozza.  Da un confronto tra i regolamenti approvati o in bozza (Allegato 1) è possibile notare che ci sia una sostanziale omogeneità dei provvedimenti, fatto salvo per gli orari di limitazione e i giochi a cui sono rivolti (l’Ambito di Treviglio ha inserito anche i gratta e vinci a dispetto degli altri territori che si rivolgono solo agli apparecchi VLT e AWP) e per l’ubicazione dei luoghi di accesso al denaro superiore ai 500 m (l’ambito di Dalmine ha inserito anche i bancomat oltre ai compro oro, argento e oggetti preziosi e agenzie di pegno o prestiti) .

Attualmente gli Ambiti territoriali di Treviglio e Dalmine stanno affrontando dei ricorsi di esercenti che contestano le limitazioni imposte, portando ad un forte rallentamento del processo e conseguentemente il perseguimento degli obiettivi individuati inizialmente in tema di controlli e coinvolgimento delle polizie locali.

Il lavoro del progetto GIOCO DI RETE si è concentrato anche sulla messa in opera dell’applicativo SMART

UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SMART

S.M.A.R.T. è un applicativo di supporto al monitoraggio e all’analisi della raccolta territoriale del gioco fisico, nonché di monitoraggio, ai sensi dell’articolo 1, comma 569, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, degli orari di funzionamento degli apparecchi da intrattenimento di cui all’articolo 110, comma 6, lettera b), del T.U.L.P.S..

Le informazioni specifiche e la documentazione istituzionale è pubblicata sul sito dell’ADM al seguente link: https://www.adm.gov.it/portale/smart

Di seguito si pubblicano dei brevi video-tutorial, per illustrare il funzionamento e le modalità di utilizzo della Piattaforma SMART APP

TUTORIAL 1 – ACCEDERE E SCARICARE I DATI

TUTORIAL 2 – INSERIRE LIMITAZIONI ORARIE

TUTORIAL 3 – UTILIZZO DELLE MAPPE E VERIFICA DISTANZE LUOGHI SENSIBILI